Museo dell'Arte Contemporanea Italiana in Esilio

MUSEO DELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA IN ESILIO

Il progetto ideato da Cesare Pietroiusti, in collaborazione con Alessandra Meo, Mattia Pellegrini e Davide Ricco, intende raccogliere su tutto il territorio italiano opere realizzate da personalità singole o collettive che svolgono attività creative sorprendenti, eterodosse, fuori dai circuiti della comunicazione mediatica.
Il Museo non avrà una sede fisica fissa: concepito come entità nomade sarà esiliato presso istituzioni museali e associazioni culturali estere.

giovedì 14 marzo 2013

SE IO SONO LA LINGUA. Aldo Piromalli e la scrittura dell’esilio a cura di Giulia Girardello e Mattia Pellegrini con un’introduzione di Dora Garcia


Collana Scrizioni Ir-ritate
Sensibili alle foglie
Acquisto 14€.
Presso nerodiseppia (Venezia) o direttamente dagli autori.
a Roma, o per altre città, direttamente da Mattia Pellegrini. (pellegrinimattia@ymail.com)
È un linguaggio suggestivo e affascinante quello con cui Aldo Piromalli, artista e poeta nato a Roma nel 1946, racconta di sé inviando in tutto il mondo le sue lettere da Amsterdam, città che lo ospita fin dai primi anni settanta.
Questo piccolo volume, che raccoglie una selezione dei suoi scritti e disegni più recenti, nasce da una positiva serie di coincidenze e di relazioni. Nel 2010 il lavoro di Piromalli è entrato a far parte del progetto di Cesare Pietroiusti “Museo dell’arte contemporanea italiana in esilio”, su segnalazione di Giulia Girardello che era in contatto con l’artista da alcuni anni, prima attraverso il Museo Casabianca di Malo, poi direttamente tramite un’intensa corrispondenza personale. L’anno seguente, Museo in Esilio è stato ospite al Pa- diglione Spagnolo per la 54ma Biennale di Venezia, all’interno del progetto “The Inadequate” di Dora Garcia. L’artista ha riconosciuto in Aldo Piromalli una figura emblematica dell’idea di inadeguatezza e di esilio e a lui ha voluto ispirarsi per il progetto “Exile”, che sarà presentato nella primavera del 2013 presso il Museo di Tel Aviv.
GIULIA GIRARDELLO, scrittrice e curatrice del progetto Nerodiseppia, negozio collettivo di arte, design e musica che promuove e sostiene le produzioni indipendenti a Venezia.
MATTIA PELLEGRINI, artista e curatore indipendente, collabora al Museo dell’arte contemporanea italiana in esilio e al MAAM (museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz_città meticcia, Roma).
ISBN 978-88-89883-72-3 Euro 14,00
p. 120 formato 14 x 21 cm
INDICE
ALDO PIROMALLI, ESILIO DI DORA GARCIA
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1 FRAMMENTI AUTOBIOGRAFICI
CAPITOLO 2 L’ATTIVITÀ POETICA
CAPITOLO 3 DELL’INCONTRARSI
CAPITOLO 4 DEL PUBBLICARE
TAVOLE DI ALDO PIROMALLI
RINGRAZIAMENTI

(per info scrivere a museoinesilio@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento